Bell 204 UH-1B

 Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il Bell UH-1 Iroquois, comunemente detto Huey, era un elicottero statunitense multiruolo famoso per il suo largo impiego durante la guerra del Vietnam.

https://it.wikipedia.org/wiki/Bell_UH-1_Iroquois

L'UH-1 era un elicottero leggero utility progettato dalla Bell Helicopter di Fort Worth, Texas e nacque da una gara indetta dall'US Army nella prima metà degli anni cinquanta. A seguito della vittoria, seguì il prototipo, denominato XH-40, che volò per la prima volta nello stabilimento Bell il 22 ottobre del 1956, spinto da un motore turboalbero Lycoming T53-L-1A da 860 shp. All'XH40, seguirono altri 6 prototipi di preserie, siglati YH-40 e consegnati dall'agosto del 1958.

I test di volo furono assai soddisfacenti e indussero l'US Army a farlo produrre su larga scala. Ridenominato dall'esercito statunitense prima HU-1 e poi UH-1 (H sta per "Helicopter", U per "Utility"), divenne il nuovo elicottero multiruolo dell'Aviazione dell'Esercito USA. Questo modello andava a soppiantare i tipi H-34 e H-21 a pistoni, mezzi affidabili ma lenti, pesanti ed onerosi sotto il profilo della manutenzione. La vera novità dell'UH-1 (come nel frattempo era stato ridenominato) era l'adozione del motore a turboalbero che, oltre ad essere considerevolmente più leggero di un motore a pistoni, garantiva un maggiore rapporto peso/potenza. Ma, in generale, si può dire che l'aspetto era assai moderno rispetto alle macchine contemporanee e la Bell lo denominò commercialmente model B-204.

Non ci volle molto tempo per rendersi conto che l'UH-1 era destinato ad entrare nella storia dell'aviazione. Nel giro di pochi anni non solo rivoluzionò il settore dell'ala rotante, ma anche le tattiche e le procedure d'impiego dell'elicottero stesso. Dopo il celeberrimo OH-13 Sioux (Bell Model 47, reso famoso dal film M*A*S*H, di Robert Altman) la Bell ancora una volta si apprestava ad essere la protagonista.

 

Scheda del modello:

Fusoliera marca Helitrento

Centralina luci alta luminescenza 3W marca Hi-Power

Motore ALIGN 700 MX 510 Kw

Giroscopio Futaba GY 520 

Servo di coda Futaba BLS 451

3 servi sul piatto ciclico Align DS610

Regolatore Castle Creation 160 HV

Proprietario Ciro Mitola del Team Helimds Riproduzioni Elicotteri.

!

  

Broken Arrow

......è un film del 1996 diretto da John Woo ed interpretato da John Travolta e Christian Slater.

Nel film Broken Arrow sono stati impiegati numerosi elicotteri sia militari sia civili, in tutto, circa una quindicina.

In particolar modo vi era un 204 (quello che ha volato tanto nel film) con una livrea del tutto insolita e mai entrata in servizio negli USA,   a cui è ispirata la colorazione del nostro Bell 204 UH-1B.

La fusoliera è una Helitrento originale a cui è stata modificata solamente la trasmissione di coda inserendone una di diametro maggiore.

Questo,  non perché vi erano dei problemi meccanici o di tenuta   ma  per una  sola  scelta soggettiva  e modellistica se così vogliamo dire...

    

                          Risultati immagini

 
 la locandina del film...

Per chi volesse vederlo in versione full...

https://www.youtube.com/watch?v=av5p4kINpzk

 

      

  Una scenda del film alcuni minuti prima che il 204 impatti contro una galleria.....

  

   Sotto la fusoliera Bell 204 uh-1b Helitrento ...

 

   Sotto il disegno del cockpit e l'indicazione degli strumenti di volo

 

 

 

                               

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

 

 Poco prima del ...primo volo..di collaudo che è andato alla GRANDE....

 

 

 

HELIMDS 

"Team Riproduzioni Elicotteri"